Kobo Elipsa 2e
Un viaggio rocambolesco nel mio primo e nuovissimo e-ink – ed è amore a prima vista (o quasi).
Come prima cosa, vi chiedo scusa. Non sono un’esperta videomaker né tanto brava con la tecnologia per cui il video che vedrete è molto rudimentale (a fargli un complimento!). Vorrei però condividere con voi alcune riflessioni a caldo in merito al nuovo nato in casa Kobo che ho ricevuto giusto un paio giorni fa.
Qui il video:
Desideravo da tempo un dispositivo su cui poter scrivere le mie idee e con cui poter anche leggere in modo diverso, più vissuto, senza il senso di colpa di scarabocchiare un libro cartaceo :-). Dopo tanto cercare, la scelta è caduta sull’Elipsa 2e per una serie di motivi, soprattutto per una questione di costi (meno caro del più blasonato ReMarkable) e di praticità (sposa funzioni di e-ink e di e-reader). Inoltre, acquistare un tablet per me non avrebbe senso perché non mi servono tutte le altre funzioni che un tale dispositivo mette a diposizione.
Nel video ho dimenticato di dire che l’impostazione iniziale è semplicissima: si sceglie la lingua (e l’italiano è tra quelle disponibili), si connette il dispositivo al Wi-Fi ed è fatta. Se disponete già di un account Kobo vi basterà inserire il vostro indirizzo e-mail e collegare il dispositivo tramite codice numerico al vostro account Kobo. Nel giro di pochi secondi la sincronizzazione è fatta e voi ritrovate tutti i vostri e-book. Se invece non disponete ancora di un account Kobo vi consiglio di crearne uno prima di impostare l’Elipsa.
A favore di questo modello ci sono:
Leggerezza e comodità (dimensioni e peso sono a mio avviso appropriati)
Tutte le funzioni dei precedenti e-reader Kobo
Sensazione di scrittura sufficientemente realistica
Schermo sufficientemente grande per leggere i PDF
In termini di pecche ho trovato:
Leggendo un e-book non è possibile accedere direttamente agli appunti (o almeno io ancora non ho capito come si fa) e l’operazione risulta un po’ macchinosa
La cover è un po’ leggerina per quando mi riguarda: copre solo la parte anteriore (lo schermo) e non tutto il dispositivo
Non sono un’esperta di questo tipo di aggeggi, ma devo dire che la mia impressione complessiva è decisamente positiva. Magari, prossimamente, aggiornerò questo post con ulteriori informazioni e video. Per ora è tutto!
Qui il video con una breve dimostrazione.
Per le specifiche tecniche rimando qui.
Buona strada :-)